venerdì 29 gennaio 2016

ACCIAIO E MENZOGNE



Il Coordinamento Nazionale Autoferrotranvieri 27 marzo 2015
A FIANCO dei LAVORATORI dell’ILVA

I lavoratori del settore trasporti, Autoferrotranvieri, Ferrovieri, Marittimi, Aereoportuali, organizzati dai sindacati autonomi che partecipano al Coordinamento Nazionale Autoferrotranvieri 27 marzo 2015, sono al fianco dei lavoratori metalmeccanici dell'Ilva che in questi giorni di concitata lotta sono impegnati nella difesa dei livelli occupazionali nello stabilimento di Genova.
La vicenda Ilva segna l’emblema della arroganza padronale e la sudditanza delle istituzioni ai grandi poteri economici e finanziari di un paese in cui gli imprenditori ricevono ogni sorta di agevolazione e aiuti, mentre per contro sfruttano i lavoratori per poi disfarsene a proprio piacimento quando la congiuntura economica non è proficua o quando le regole non sono asservite al loro tornaconto.
Il governo invece di richiamare l’azienda alle proprie responsabilità verso i lavoratori e verso il territorio, asseconda prepotenze e soprusi, alleggerendo le responsabilità di disastro ambientale come a Taranto, oppure come a Genova agevolando i ricatti sulla testa dei lavoratori, un teatro vergognoso a cui anche molte sigle sindacali si sono prestate e inchinate.
In questo quadro di ingordigia e spregiudicatezza, l’accordo di programma firmato da Governo, Parti Sociali e Azienda, in verità già sufficientemente umiliante per i diritti e per le aspettative dei lavoratori, diventa nuovamente oggetto di contrattazione e speculazione; un gioco meschino con il futuro di migliaia di famiglie, in cui a perdere sono la speranza e la dignità di un intero paese.
Con lo stesso cinismo oggi si sta smantellando anche il servizio di Trasporto Pubblico, svendendo ferrovie, trasporto aereo e aziende di Trasporto Pubblico Locale, sempre al miglior offerente, facendo cassa sui diritti dei lavoratori e dei cittadini.
E’ il momento di dire con forza che Fabbriche e Servizi sono dei lavoratori e dei cittadini!
Lottiamo fianco a fianco per riprenderceli, contro una prospettiva di umiliazione e sfruttamento che altrimenti ci travolgerà tutti, mobilitandoci in lotte trasversali a tutti i settori.
Sosteniamo i lavoratori dell’Ilva! Noi ci siamo!
SLAI COBAS TPL, CUB TRASPORTI, COBAS LAVORO PRIVATO,   ORSA TPL GENOVA, USB TPL GENOVA, CAMBIA-MENTI M410,
ADL COBAS TRASPORTI, SLS PADOVA,

Coordinamento Nazionale Autoferrotranvieri 27 marzo 2015
autoferrotranvieriuniti@gmail.com



SOLIDARIETA' 
del Coordinamento Autoferrotranvieri. 
Il Coordinatore RSU Fiom Armando Palombo ci ha ricevuti I MEMBRI DEL COORDINAMENTO con piacere, il coordinamento è pronto per un sostegno e la nostra presenza in una eventuale nuova manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento